top of page
Struttura astratta
LOGO LEGALI GRECO BIANCO

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

Colonne bianche

TRIBUTARIO

In campo tributario, lo studio legale "Legali Greco" suddivide la propria attività in area giudiziale, con assistenza e difesa presso le Commissioni tributarie sia provinciali che regionali, per i giudizi di merito e presso la Corte di Cassazione per i giudizi di legittimità, e in area stragiudiziale con una consulenza specifica per operazioni straordinarie sia in pianificazione fiscale nazionale che internazionale.

Sempre nell’ambito del diritto tributario lo Studio svolge assistenza nel campo del diritto penale tributario e finanziario.

Gestione della crisi di impresa e sovraindebitamento con specifico riferimento alla gestione dei debiti erariali e previdenziali

2

COMMERCIALE

Legali Greco presta consulenza giudiziale e stragiudiziale a 360 gradi alle imprese, ai gruppi industriali, alle SGR, a fondi di private equity ed alle banche di investimento nell’ambito della loro attività ordinaria, nelle operazioni straordinarie nonché nella negoziazione e redazione degli accordi commerciali di diverse tipologie.

Viene inoltre garantita una difesa tecnica di alto profilo nelle controversie giudiziali, anche davanti alle magistrature superiori - sia di fronte all’Autorità Giurisdizionale Ordinaria. 

Si assistono inoltre le start up, a partire dalla costituzione, in tutte le vicende della vita societaria – anche nei rapporti tra i soci - ed in ogni rapporto commerciale.

3

BANCARIO

Lo Studio Legale Greco ha una esperienza consolidata di oltre 20 anni nel diritto bancario, sia in ambito contenzioso che consultivo.

I nostri clienti sono banche commerciali, banche di investimento, fondi pensione e fondi di investimento, compagnie assicurative, società di gestione del risparmio e società finanziarie.

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza, tra l'altro, in ordine a:

⧫ rinegoziazione degli accordi contrattuali,

⧫ consulenza ad ampio spettro circa i contenuti dei contratti bancari attraverso l’analisi delle condizioni generali di contratto in relazione a conti correnti, mutui, leasing e prodotti derivati

⧫ normativa applicabile nei rapporti bancari

⧫ adempimenti di compliance e di vigilanza

⧫ consulenza in materia di applicazione della regolamentazione antiriciclaggio

⧫ acquisizione di garanzie attive

⧫ redazione ed aggiornamento della contrattualistica bancaria

⧫ pareristica pro veritate  

⧫ verifica anatocismo e usura sui rapporti bancari, 

⧫ titoli di credito e problematiche connesse (protesti e procedure sanzionatorie relative) Investimenti in strumenti finanziari, anche di tipo assicurativo, quali, ad esempio: derivati, polizze assicurative unit linked, obbligazioni e fondi di investimenti,

4

CIVILE

Nell’ambito civile lo studio Legale "Legali Greco" presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa negli ambiti:

Nel campo della contrattualistica e della pareristica stragiudiziale che del contenzioso, giudiziario ed arbitrale, nella materia del diritto civile, dove ha sviluppato una particolare competenza nel diritto bancario e finanziario. Assiste ormai da anni Istituto di Credito, oltre a numerose società commerciali operanti in diversi ambiti a livello nazionale.

Nell’ambito Civile lo Studio Legale Greco presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e pre-contenziosa negli ambiti:

⧫ dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, comodato, assicurazioni, ecc.);
⧫ delle obbligazioni  (redazione dei testi contrattuali, difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, redazione decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari e immobiliari, ecc.);
⧫ dei diritti reali (diritti di proprietà, diritti di garanzia, usufrutto, ecc.);

⧫ assistenza e difesa nell’ambito di procedure di recupero coattivo del credito (Decreto ingiuntivo; Precetto;

⧫ pignoramento; istanza di fallimento del debitore, insinuazione allo stato passivo del debitore fallito)

⧫ assistenza e difesa in materia di risarcimento del danno per inadempimento contrattuale ed extra contrattuale, per vizio del bene o del servizio fornito, ritardo nell’esecuzione del contratto, clausole penali

⧫ consulenza legale e assistenza giudiziale su preavviso di fermo amministrativo, ipoteche e pignoramento presso terzi.

5

TRASPORTI

L’avv.  Lorena Greco assiste, in sede contenziosa e di consulenza, primarie società pubbliche e private, con particolare riferimento al settore del diritto civile, amministrativo e dei trasporti nonché in ambito societario. Esperta in diritto dei trasporti, assiste in sede contenziosa e di consulenza ha assistito nel corso degli ultimi 10 anni in tale ambito i propri clienti privati su tutto il territorio nazionale. In particolare, dichiara di aver svolto gli incarichi in materia di trasporto pubblico locale in favore di Aziende che operano nel trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano, anche con riferimento alle procedure di gara di appalto, bandite dal Comune di Isernia, di Campobasso e dalla Regione Molise. Ha inoltre maturato consolidata esperienza nei settori del recupero credito, contrattualistica, rapporti societari, bancari, e del diritto civile in generale.

In tutto il territorio nazionale, assicura qualificata assistenza nell’ambito del diritto dei trasporti, anche in sede di recupero somme, contenziosi relativi all’osservanza della normativa europea di settore, recupero crediti, assistenza sinistri sanitari, rc professionali, responsabilità civile in generale

La nostra clientela copre l’intera filiera logistica: spedizionieri, vettori, interessati al carico, assicuratori, broker assicurativi, imprese terminaliste e aeroportuali.

 

Incarichi svolti di recente dallo studio:

⧫ veniamo frequentemente richiesti dagli aventi diritto al carico, da assicuratori, spedizionieri, vettori e terminalisti, di assisterli nelle dispute sul carico;

⧫ abbiamo prestato consulenza a primarie società di trasporto per la redazione di contratti di rete applicati al settore della logistica e dei trasporti;

⧫ abbiamo fornito assistenza a imprese che operano nel mercato del trasporto quali sub-vettori, al fine di agevolare il recupero, ex art. 7-ter D. Lgs. 286/2005, dei corrispettivi non pagati dal vettore, anche quando il debitore principale è costituito da una procedura concorsuale;

⧫ abbiamo vittoriosamente assistito un’impresa di spedizioni in una disputa giudiziale concernente la responsabilità per danni patiti da macchinari durante la loro sosta nel terminal portuale d’imbarco.

6

SOCIETARIO

Assistenza e consulenza alla clientela nella strutturazione di un ampio ventaglio di operazioni.

In particolare, precedentemente alla costituzione, si presta un’attività di compliance ad ampio spettro, fornendo un’analisi completa di tutta la documentazione richiesta dalla normativa di volta in volta applicabile e della sua regolarità; assistenza nella programmazione e progettazione dell’operazione mediante dettagliato term sheet.

I professionisti dello studio, anche partecipando ad assemblee e consigli di amministrazione di primarie società attive in molteplici settori dell’economia, hanno maturato una consolidata esperienza nella negoziazione e predisposizione di atti costitutivi di società, sia italiane sia straniere, joint venture con partner sia italiani che esteri, patti sociali, clausole statutarie e patti para sociali, nonché nella definizione e nella scelta del miglior assetto di governance in relazione alle esigenze del cliente, alla tipologia della società, alla nazionalità della stessa o al suo business.

Lo Studio fornisce supporto al cliente ed agli organi sociali rispetto agli adempimenti di legge e di statuto successivi alla costituzione o modificazione della società.

I professionisti dello Studio hanno maturato una considerevole esperienza anche con riferimento alla legislazione cooperativa e consorziale.

Vantiamo al riguardo specifica esperienza in sede di contenzioso per quanto attiene alla responsabilità di amministratori e sindaci di società, sia nell’ambito di procedure concorsuali che di cognizione ordinaria o in sede arbitrale.

In particolare in materia di obblighi e responsabilità di amministratori e sindaci, predisposizione e gestione delle scritture contabili, contestazioni da parte delle autorità di vigilanza, esercizio dei diritti dei soci di maggioranza e violazioni dei diritti dei soci di minoranza, impugnazioni di bilanci, delibere dei soci e degli organi sociali.

Struttura astratta
bottom of page